Un edificio della fine degli anni ’50 e la decisione di ristrutturarlo, di riabilitarlo. Stessa superficie ma diversa. Stesso volume ma diverso. L’anima è sempre la stessa, la sua storia è salva.
Cubo bianco
2017-2019
Bergamo
Un edificio della fine degli anni ’50 e la decisione di ristrutturarlo, di riabilitarlo. Stessa superficie ma diversa. Stesso volume ma diverso. La scelta di ristrutturarlo senza alterare l’impianto volumetrico ma intervenendo sull’adeguamento sismico e energetico, sulla distribuzione e sugli affacci. Le finestre con il loro sguincio deciso cercano la luce e la accolgono, le murature isolate non disperdono più e il tetto, con i suoi pannelli fotovoltaici, rende l’edificio energeticamente autonomo. Il sottotetto recuperato è chiaro e luminoso, accogliente. Non una demolizione dell’edificio ma una riabilitazione: l’anima è sempre la stessa, la sua storia è salva. Stesso edificio ma diverso.
Cubo bianco
2017-2019
Bergamo
Un edificio della fine degli anni ’50 e la decisione di ristrutturarlo, di riabilitarlo. Stessa superficie ma diversa. Stesso volume ma diverso. La scelta di ristrutturarlo senza alterare l’impianto volumetrico ma intervenendo sull’adeguamento sismico e energetico, sulla distribuzione e sugli affacci.